top of page

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A   € 49,90!

RICETTA

Pici all'aglione

I pici all'aglione sono un grande classico della cucina toscana. Buoni, rustici e saporiti sono anche molto semplici da fare. Una ricetta antica e rustica che piacerà di certo a chi ama i primi piatti di sostanza dove non si badi troppo alla forma. L'aglione è un prodotto tipico della Val di Chiana, zona che si trova a sud di questa splendida regione. I suoi spicchi sono molto più grandi di quelli di un aglio normale, pensate che può raggiungere un peso inferiore al kg. Ha un sapore più dolce e delicato e non crea problemi “collaterali”.


Si può considerare un prodotto di nicchia, ma qualora lo riusciste a reperire è una ricetta che dovete assolutamente provare a fare. Questa ricetta con l'aglione pur essendo semplicissima, come tutte quelle all'apparenza molto elementari richiede qualche piccolo accorgimento che qui di seguito vi darò.

Ingredienti

  • Pici 450 g

  • Aglione 3 spicchi

  • Pomodori pelati 700 g

  • Peperoncini piccanti 1

  • Sale qb

  • Pepe nero qb

  • Olio EVO qb


Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia , Toscana

Preparazione:

Provvedete a tritare l’aglione e mettetelo in un recipiente adatto insieme all’olio di oliva. Tritatelo con il mixer fino a che non avrete una crema morbida, poi passatela in una padella.

Fate cuocere molto dolcemente rimestando spesso e senza che la crema di aglione prenda colore.

Dopo circa 3 minuti aggiungete il pomodoro.

Aggiungete un po’ di sale e se volete un po' di peperoncino.

Mischiate bene, coprite e regolate la fiamma per avere una cottura molto dolce. Il sugo dovrà solo sobbollire e bisogna sorvegliare e girare spesso perché non si attacchi.

La cottura durerà da 25 a 30 minuti, e sarà terminata quando vedrete che l’olio è tornato in superficie ai bordi nel tegame.

Se il sugo presentasse acidità, aggiungete anche un po’ di zucchero.

Il sugo si usa con i caratteristici pici, ma va benissimo anche con gli spaghetti, meglio se quelli grossi. 

Il sugo dura tranquillamente 3 giorni in frigorifero, tenuto in un recipiente coperto. Prima di usarlo fatelo ribollire per qualche minuto. Potrete anche metterlo in vasetti e congelarlo: in questo caso dura 3-4 mesi nel freezer.

foto (3).jpg
bottom of page